Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Il Sistema Documentario Provinciale, attraverso la Biblioteca Chelliana Centro Rete, ha partecipato alla Giuria dei Trecento Lettori della 55^ edizione del Premio Campiello, a cui è spettato l’importante compito di scegliere il Vincitore tra i cinque romanzi selezionati dalla Giuria dei Letterati a Padova la scorsa primavera.
Il Premio Campiello si è concluso la scorsa settimana al Teatro La Fenice di Venezia, con la vittoria del romanzo L'arminuta, di Donatella di Pietrantonio, Edizioni Einaudi.
La Chelliana ha coordinato la giuria provinciale assieme ad alcune biblioteche del territorio, confermando otto giurati, scelti fra i lettori più appassionati: quattro provenienti dai Comuni di Grosseto e Scansano, due da Castiglione della Pescaia, uno da Follonica e uno da Scarlino.
La Giuria dei Trecento Lettori, rinnovata di anno in anno, viene selezionata secondo un campione distribuito su tutto il territorio nazionale e secondo le più diverse categorie professionali e sociali, in modo da essere rappresentativa dell’intero Paese.
La formula del Premio è del tutto originale: le opere concorrenti vengono sottoposte al giudizio di due differenti giurie: una formata da critici letterari, scrittori e cultori di lettere, esponenti di rilievo del panorama culturale italiano, detta dei Letterati, che in una seduta pubblica individua le cinque opere finaliste; ed una seconda Giuria più ampia, detta dei “Trecento Lettori”, che ha il fondamentale compito di decretare tra i cinque romanzi finalisti il vincitore assoluto.
Un'altra bella e prestigiosa iniziativa di promozione della lettura che ha visto protagonista la rete delle Biblioteche di Maremma.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!