Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Dal 10 al 14 maggio torna il Piazzalibri, Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi.

“Il Piazzalibri 2017” si fa spazio e va ad arricchire i luoghi di cultura e formazione della città.
La settima edizione del Festival, promosso dal Comune di Grosseto attraverso la Biblioteca Chelliana, andrà in scena dal 10 al 14 maggio alle Casette cinquecentesche del Cassero senese sulle Mura medicee. Quella la sede centrale della manifestazione che coinvolgerà bambini e adulti in numerose attività promosse anche al Museo di storia naturale, al Museo archeologico, al Polo espositivo Clarisse Arte, nella sala Pegaso, al Polo universitario grossetano, nelle librerie cittadine e negli istituti scolastici comprensivi cittadini.
Il tema di quest'anno sarà l'ambiente, inteso come realtà geografica di appartenenza con tutte le peculiarità che la contraddistinguono: dall'aspetto naturalistico a quello socio-culturale, dall'aspetto artistico a quello delle tradizioni popolari del territorio.
Tra le varie iniziative che animeranno il centro storico ci saranno la bancarella del libro usato, il bookcrossing, le mostre temporanee.
Sono inoltre previsti numerosi laboratori per bambini e ragazzi di tutte le età.

Clicca sulle date e scopri tutti gli eventi:

locandina piazzalibri 2017
Programma

 

Inoltre, dal 10 al 14 maggio, presso le Casette cinquecentesche sarà possibile visitare:

  • a cura di Grossetociclabile, l’installazione La bicicletta racconta: storie di viaggi, uomini e supereroi: documenti, fotografie e testimonianze per conoscere meglio il mondo della bicicletta, ed imparare ad usarla divertendosi in sicurezza.
  • a cura di Legambiente, la mostra Medwolf, per conoscere meglio il lupo e sapere come ridurre il conflitto con le attività zootecniche: Le caratteristiche, l’organizzazione sociale e la distribuzione in Europa del lupo attraverso un percorso in 9 pannelli.
  • a cura di Mara Bacconi, l’esposizione Emozioni di carta 2017, sui libri pop-up realizzati da 150 piccoli artisti appartenenti alle scuole dell’infanzia e primarie di Grosseto.

In esterno:

  • la mostra fotografica In volo sulla Maremma. Paesaggi e ambienti. Carlo Bonazza, fotografo grossetano, presenta in 14 pannelli una serie di vedute aeree che ritraggono il territorio della Maremma nei suoi paesaggi più tipici.


Per avere altre informazioni:
0564 488050
info@chelliana.it

Per prenotare uno o più laboratori:
0564 488054

Per scaricare il depliant, clicca qui

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!