Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

libri nel tubo

Libri nel tubo: alcuni dei migliori youtubers d'Italia nella tua biblioteca

L’idea di fondo dell’iniziativa è quella di utilizzare linguaggi e strumenti di comunicazione familiari agli under 25 per avvicinarli alla lettura e alla biblioteche: internet, YouTube, community di settore ma anche la musica, il cinema e altri ambiti della ‘cultura pop giovanile’. Gli eventi si svolgeranno fra ottobre e novembre nelle biblioteche della rete documentaria provinciale per un totale di 24 incontri della durata di circa 2 ore ciascuno.
Il Comune di Castiglione della Pescaia, capofila del progetto, e il Sistema Documentario Integrato Grossetano avranno come partner l’Associazione Culturale Cartoon Village, che opera da cinque anni in numerose province italiane nella gestione del progetto didattico Cartoon School, rivolto ai ragazzi della scuola dell’obbligo e che organizza l’omonimo festival del fumetto e dell’animazione, con all’attivo 10 edizioni e innumerevoli eventi itineranti in altre parti d’Italia, anche in provincia di Grosseto e precisamente a Manciano.

COME SI SVOLGE
FASE 1 – Realizzazione di 14 incontri (uno per ogni biblioteca della rete), ripresi da una troupe video e condivisi successivamente su canali web appositamente creati sui principali social-media, durante i quali i ragazzi incontreranno alcune personalità di forte appeal generazionale (youtubers, musicisti di riconoscibilità nazionale, volti noti nell’ambito della cultura giovanile).
Ogni appuntamento avrà la presenza almeno di uno youtuber selezionato tra quelli che abitualmente recensiscono libri o fumetti o che trattano temi affini alla letteratura e verrà scelto un macro-tema di genere letterario (ad es. fantascienza, avventura, storia, fantasy, horror, rosa e così via). Oltre a parlare di libri gli incontri diverranno anche un momento di interazione multimediale, attraverso chat in tempo reale e interventi in videoconferenza con ospiti non presenti fisicamente. Alla fine dell’incontro gli ospiti chiederanno ai presenti di scegliere un libro, leggerlo e portarlo al successivo incontro.

FASE 2 – realizzazione di ulteriori 14 incontri (uno per ogni biblioteca della rete) con le stesse modalità del primo appuntamento. In questa seconda fase però i protagonisti saranno i giovani che, guidati dagli ospiti, potranno recensire in video il libro che hanno letto diventando di fatto degli youtubers letterari.

Il primo incontro si terrà a Grosseto, presso la Biblioteca Chelliana, lunedì 10 ottobre, alle ore 15.30.
Il tema sarà In principio era il libro - Poi fu film, fumetto, videogioco; parteciperanno Dario Moccia (youtuber) e Marco Lucio Papaleo (critico cinematografico).
Si parlerà di lungometraggi tratti da fiabe classiche, di supereroi, di manga e leggende classiche giapponesi, di Disney e in generale di ogni cosa che nasce 'libro' e poi diventa altro.

Scarica la liberatoria da compilare per la partecipazione all'iniziativa dei minorenni

Nel sito Biblioteche di Maremma trovi l'elenco di tutti gli appuntamenti previsti per la Fase 1.

Visita anche la pagina Facebook del Progetto

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!