Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

copertina E alla fine il cielo

Venerdì 18 marzo, alle ore 17.30, presso la biblioteca Chelliana, con il patrocinio gratuito del Comune di Grosseto, ci sarà la presentazione del volume di Piero Bronzi e Debora Corridori 'E alla fine il cielo', Effigi edizioni, 2012.
Nel libro si narra la tragica storia di una vita negata, quella di Pia de' Tolomei, immaginata nella cornice di una Maremma lontanissima e interiore.
La storia di questa donna, cantata da Dante Alighieri nel canto V del Purgatorio e narrata in svariate maniere nei racconti popolari, è quella del suo matrimonio con Nello d’Inghiramo dei Pannocchieschi, nobili senesi del 1300.
Nello parte per la guerra, Pia lo aspetta, fino a che non viene riferito all'uomo che la moglie lo tradisce. O almeno così Nello dice, anche se forse vuole semplicemente sposare un'altra.
Qui la storia diventa tragicamente attuale: non si parla, non si domanda, non ci si mette in discussione ma si punisce, si annienta. Pia verrà rinchiusa e segregata in totale solitudine in una torre al Castel di Pietra di Gavorrano fino a quando il marito non deciderà di farla uccidere: il drammatico "Siena mi fè disfecemi Maremma" con cui Pia racconta la sua vita a Dante.

Il volume è stato prodotto dall'Associazione Culturale MoviMenti di Grosseto, che opera nel campo della salute mentale e della quale è presidente la psicoterapeuta Roberta Minacci.
La vicenda di Pia de' Tolomei viene riletta in chiave psicologica e contemporanea, alla luce anche della lotta al femminicidio. La presentazione del libro avviene sotto forma di una perfomance che include letture, musica, proiezione di immagini e installazioni.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!