Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Etruria felix  

Venerdì 12 febbraio alle 17.30, presso la Biblioteca Comunale Chelliana, la scrittrice Melisanda Massei Autunnali, con il patrocinio del Comune di Grosseto, presenta il suo volume 'Etruria felix', edito dall'Associazione Culturale Il foglio nel 2015.
Introdurrà il prof. Pablo Gorini, che è stato insegnante di italiano presso i licei di Piombino.

Il libro parla di una classe di gatti liceali che va alla scoperta delle meraviglie delle antiche città degli Etruschi. A guidarli, un professore umano, burbero e severo, pronto tuttavia a farsi paziente quando la sete di sapere fa drizzare orecchie e code, ponendo le premesse per una magnifica avventura tra l'Arno e il Tevere. Un susseguirsi affascinante di magici paesaggi, misteri, storie antiche e insieme eterne: ad esse si intrecciano le vicende del professor Bellandi e dei suoi insoliti studenti, Jacopo, Celeste, Anubi, Sigismondo, fino a Ivano, eroico gatto nero la cui curiosità, fin dalle prime pagine, è il motore che spinge ritorni e partenze. Perché la conoscenza non ti chiede chi sei, né a che specie appartiene: e quanto ti cattura è un flusso che fa più grande il tuo mondo, fino a incrociarlo con quello degli altri, abbattendo muri e diversità.
Questo terzo romanzo di Melisanda Massei Autunnali conclude il "Progetto Dodecapoli", legato alla valorizzazione delle antiche città del territorio etrusco.

Melisanda Massei Autunnali vive a Piombino, è filosofa, scrittrice, saggista e studiosa di musica italiana.
Ultimamente è uscita in libreria con storie curiose e certamente non usuali, come 'La coda sotto il banco', 'Scuola di gatti a Piombino' e 'Le zampe sul pallone. Gatti mondiali'.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!