Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: Libromania!

Nel corso dell'iniziativa della Regione Toscana "In biblioteca perché c'è il futuro della tua storia" la Biblioteca Chelliana organizza Libromania!

Microfestival della lettura in biblioteca

2-6 ottobre 2012

Porte aperte alla lettura. Durante il festival sarà possibile visitare i locali della biblioteca solitamente chiusi al pubblico, guidati dalle Volontarie del Servizio Civile Regionale. Si organizzeranno gruppi dalle 5 alle 10 persone e le visite si svolgeranno alle 10.30, previa prenotazione.
Ambarabacciccicoccò…tre racconti sul comò. La biblioteca Chelliana dedica tre pomeriggi ai suoi utenti più giovani con letture e laboratori adatti ad ogni fascia d’età. 
3 ottobre 2012 ore 16.30 “Quante bestie ha Zio Tobia! Storie di cani, gatti e altri animali” 
Lettura e laboratorio-gioco per bambini dai 3 ai 5 anni: carta, matite, colori e suoni per costruire una fattoria in biblioteca. I protagonisti della storia prenderanno vita nei disegni dei bambini. Ma attenzione: ogni animale nella fattoria ha la sua casetta. Aiutiamo il contadino a fare ordine prima che faccia buio! 
4 ottobre 2012 ore 16.30 “Nel segno del Mito: la storia di Edipo e gli enigmi della Sfinge”
Lettura e laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni: Edipo è tra i più celebri eroi della mitologia greca, la sua storia nasconde insegnamenti ancor oggi validi. Come il protagonista anche i bambini saranno chiamati a risolvere degli enigmi per svelare un mistero… 
5 ottobre 2012 ore 16.30 “Giallo in Piazza Cavalieri…chi ha ucciso il bibliotecario?”
Lettura e laboratorio per ragazzi dai 10 ai 13 anni: edizione straordinaria!!! Omicidio in Biblioteca Chelliana!!! Chi ha ucciso il bibliotecario? Giovani lettori di gialli e spy story si trasformano subito in detective per risolvere questo caso. Il gioco seguirà la lettura di un breve racconto giallo che aiuterà ad immergersi nell’atmosfera densa di mistero. 
Concorso 'Nella mia biblioteca c'è...' Per dare spazio alla voce degli utenti viene indetto il concorso “Nella mia biblioteca c’è…” tramite il quale ognuno potrà far conoscere le sue passioni letterarie. Dal 26 settembre al 31 ottobre cerca quattro libri nel catalogo della Chelliana, quattro libri che ami, che ti hanno colpito, quattro perle rare che vuoi far conoscere anche agli altri utenti della biblioteca. Puoi allegare una frase che racchiuda il significato della tua scelta, un filo conduttore, cosa significa per te la lettura, il valore di un libro. Saranno estratte tre liste e i vincitori vedranno le proprie preferenze esposte in una vetrina al primo piano.
Tutte le liste e le frasi saranno pubblicate, in forma anonima, nel sito della Biblioteca.
Il programma completo delle iniziative delle biblioteche toscane è consultabile sul sito della Regione Toscana: http://www.regione.toscana.it/tipidabiblioteca

Scarica il modulo del concorso "Nella mia biblioteca c'è"

Info: tel. 0564/456244, fax. 0564/451646, e-mail: info@chelliana.it

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!