Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Vista con gli occhi degli scrittori Grosseto sembra non una ma mille città diverse: c'è chi è scappato e racconta l'angoscia di strade troppo strette per le sue ambizioni, c'è chi narra di un amore per una città in cui per caso è capitato e per scelta è rimasto. Chi scrive “Maremma” parla di confini indefiniti facili da aggettivare: bella, selvaggia incontaminata...e la lista sarebbe ancora lunga. Chi scrive Grosseto parla di 80.000 abitanti, di mura medicee (da restaurare, da non restaurare?) e di una periferia in continua evoluzione priva di caratteri identificativi: il suo compito è più arduo ma di sicuro toccherà il cuore della questione.

Per tutta la durata della mostra dal 15 settembre al 20 ottobre, la Biblioteca Chelliana riserva gli spazi delle vetrine tematiche alla città, con particolare attenzione agli aspetti artistici, urbanistici e architettonici.

Grosseto, negli ultimi anni, ha cambiato il suo volto e non solo le fotografie ci aprono gli occhi alla realtà. Romanzi e saggi mostrano al lettore un'altra via per affondare il pensiero nelle radici di un mutamento che è prima sociale e poi estetico: le parole ci conducono per mano in un percorso di approfondimento che riguarda tutti i cittadini.

La Città Visibile corre per tutte le sale della Biblioteca: al piano terra, dove solitamente gli utenti consultano la saggistica per generi, si trasferirà una sezione del Fondo locale, patrimonio di estrema importanza, solitamente non ad accesso diretto per il pubblico.

Come segni di un percorso contemporaneo, volumi riguardanti la città si potranno trovare nelle sale lettura, per offrire agli studiosi che quotidianamente le frequentano, un tassello in più alla loro preparazione.

La Città Visibile per una biblioteca vivibile.

 Puoi scaricare la lista dei libri in vetrina

 

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!