Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Sabato 12 novembre alle ore 16.00 presso il Centro sociale per anziani San Rocco in Via IV Novembre a Marina di Grosseto si terrà l'incontro  Le erbe di Maremma. Medicamenti e condimenti nella cultura popolare, con l'Archivio delle Tradizioni Popolari e il Coro degli Etruschi.

Per la realizzazione del progetto regionale L'angolo della salute @lla tua biblioteca il Sistema bibliotecario provinciale, in collaborazione con l'Azienda USL9 Grosseto – Sezione Educazione alla Salute, Polo dell'area vasta sud-est, relativamente all’organizzazione generale, e l’Archivio delle Tradizioni Popolari della Maremma per la consulenza scientifica, promuove la realizzazione di incontri tenuti da esperti presso i Comuni che aderiscono al Sistema bibliotecario, più precisamente nelle biblioteche, nei centri anziani, nelle case di riposo, nei circoli e nelle circoscrizioni, che avranno come tema le erbe nella tradizione locale, il loro impiego come rimedi nella cura di malattie comuni, come ingredienti nella preparazione di piatti tipici e come elemento ‘magico’ nel ricordo di vecchi saperi contadini e di antiche leggende legate al territorio. Tutto questo nell’ottica di favorire il recupero della memoria di usanze passate per riproporle oggi arricchite dalle testimonianze di coloro che, durante gli incontri, vorranno dare il proprio contributo al fine di non disperdere un patrimonio così importante per la comunità di riferimento.
Lo scopo del progetto è quello di sottolineare, da un lato, il valore della memoria quale elemento di trasmissione del sapere e, dall’altro, la consapevolezza che gli anziani svolgono, come portatori di esperienze conoscitive, un ruolo sociale fondamentale rappresentando perciò un punto di riferimento essenziale per le nuove generazioni. Laddove ci siano persone disponibili, soprattutto nei piccoli centri, questo può avvenire direttamente dagli anziani ai giovani. 

Scarica qui la locandina dell'iniziativa:
Le erbe di Maremma

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!