Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: La Chelliana in una prestigiosa pubblicazione

Giovedì 19 maggio alle 14.30, presso la Biblioteca civica Villa Amoretti, Corso Orbassano, 200 a Torino, nell'ambito del seminario Collezioni e fondi storici delle biblioteche: metodi ed esperienze organizzato da AIB Piemonte, si terrà la presentazione della Miscellanea in onore di Piero Innocenti, Manziana, Vecchiarelli, 2011.
Il Professor Innocenti è stato funzionario editoriale poi bibliotecario e direttore nelle biblioteche di stato. Il suo ultimo incarico è stato quello di docente di Storia, teoria e tecniche della catalogazione e della classificazione presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia a Viterbo, settore Archivistica, Biblioteconomia e Bibliografia. Ha collaborato per molti anni con la Chelliana come insostituibile consulente scientifico e curatore delle pubblicazioni riguardanti il fondo antico della biblioteca, scegliendo anche la Maremma come sua residenza stabile.

La pubblicazione riveste particolare importanza perchè contiene, oltre ai contributi dei più affermati bibliotecari e docenti di biblioteconomia in campo nazionale, gli articoli di Anna Bonelli (Studi sul fondo antico della Chelliana di Grosseto), Jenny Bigiarini (La biblioteca privata di Francesco Chioccon), Federica Ferri (L'«Ombrone» di Grosseto dal 1870 al 1874) e Valentina Larici (Il fondo degli incunaboli della Chelliana di Grosseto). La prima riveste il ruolo di bibliotecaria presso la Chelliana mentre le altre tre autrici si occupano del servizio di reference e front-office presso la stessa istituzione: tutte e quattro hanno conseguito la laurea in Conservazione dei Beni culturali, indirizzo biblioteconomico, con il Professor Innocenti.

 

 

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!