Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: Il punto sulle novelle in un convegno internazionale ad Alberese

Dal 3 al 5 dicembre prossimi si terrà ad Alberese, presso il Salone delle Scuderie della Villa Granducale, il Convegno internazionale Il punto sulla fiaba. La narrativa popolare nell'anno dei mezzadri. Il convegno, organizzato dal Comune di Grosseto in collaborazione con il Sistema bibliotecario provinciale grossetano e l'Archivio delle Tradizioni popolari della Maremma, è in onore di Aurora Milillo, studiosa di storia delle tradizioni popolari ed esperta di fiabistica scomparsa alcuni anni fa.

L'evento si colloca nelle attività di promozione, volute dalla Regione Toscana, dell'Anno dei Mezzadri  durante il quale si sono realizzate numerose iniziative volte alla celebrazione del lavoro secolare di donne e uomini che hanno modellato un paesaggio, quello toscano appunto, unico al mondo: convegni, seminari universitari, incontri e rassegne in tutta la Toscana lungo l'arco dell'anno 2010. A sostegno della promozione sono stati coinvolti esperti del settore, professori, associazioni di categorie, studenti.
Il Convegno sulla fiaba di Alberese si allinea anche alla Giornata della Rete italiana di Cultura Popolare (sito ufficiale http://www.reteitalianaculturapopolare.org/) che l'Amministrazione Provinciale ha organizzato a Grosseto il 13 dicembre presso la Sala Pegaso.

Le sezioni del Convegno sono:

Venerdì 3 dicembre, 15.30-18.30 saluti delle autorità e sessione di interventi dedicati ad Aurora Milillo; seguirà alle 21.30, presso la Sala del Cinema di Alberese, lo spettacolo teatrale di Silvia Bruni e Francesco Burroni  A Catecanne, a' tempi del famoso re Galinfalonne,... novelle popolari senesi dell'Ottocento raccolte da Ciro Marzocchi.

Sabato 4 dicembre, 9.00-13.00 sessione I racconti dei contadini: lo stato dell'arte negli studi italiani; 15.00-19.00 presentazione della riedizione del volume di Roberto Ferretti Fiabe e storie della Maremma. Nel corso della sessione avrà luogo lo spettacolo di Irene Paoletti, Isabella Tattarletti e Blu Lepore Qualcosa di bianco, musiche di Lorenzo Pezzella. Seguirà alle 21.30, presso la Sala del Cinema di Alberese, lo spettacolo teatrale di Elisabetta Salvatori In viaggio: storie in valigia, al violino Matteo Ceramelli.

Domenica 5 dicembre, 9.00-13.00 sessione Nuovi racconti, nuovi narratori, con interventi di studiosi stranieri, e chiusura del Convegno.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!