Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Un nuovo servizio promosso dalla Biblioteca Comunale Chelliana rivolto ai portatori di handicap: si chiama Portami un libro a casa e prevede la possibilità di un prestito gratuito al proprio domicilio, senza recarsi di persona in biblioteca. L'iniziativa, della biblioteca e dello Sportello Urp per H, si rivolge a tutti i residenti del Comune di Grosseto che non hanno la possibilità di recarsi di persona in biblioteca perché disabili fisici o non autosufficienti.
Gli interessati possono accedere al servizio scaricando il modulo di adesione dal sito web della Chelliana (www.chelliana.it), dove si richiede di compilare un'autocertificazione che attesti la propria disabilità, o ritirando lo stesso modulo cartaceo presso lo Sportello URP per H del Comune di Grosseto, Corso Carducci 1/a a Grosseto (tel. 0564/488289 e fax 0564488286), il martedì e giovedì dalle 15 alle 17, oppure infine richiedendolo telefonicamente alla biblioteca, per restituirlo compilato la prima volta che un operatore andrà a domicilio. Sono disponibili per il prestito libri, audiolibri, libri a grandi caratteri, riviste e periodici (escluso l'ultimo numero), DVD e Cd-Rom, con le eccezioni previste dal Regolamento generale della Biblioteca.
L'iscrizione alla Chelliana verrà effettuata a casa con un documento valido di identità. All'iscrizione dovrà essere allegata la copia del modulo di adesione attestante l'autocertificazione di invalidità.
Le richieste da parte degli interessati potranno effettuarsi, durante l'orario settimanale di apertura della biblioteca, per telefono, al numero 0564/456244, via fax, al numero 0564/451646 e per e-mail, all'indirizzo di posta elettronica  info@chelliana.it.
All'indirizzo www.chelliana.it si può consultare il catalogo per la ricerca dei volumi o dei materiali di interesse oppure usufruire del servizio Chiedi al bibliotecario per suggerimenti di lettura, assistenza alle ricerche e informazioni: tutti coloro che non hanno la connessione internet a casa potranno telefonare o inviare un fax in biblioteca per richiedere informazioni su materiali e ricerche. L'orario di apertura al pubblico della biblioteca è dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 19,45 e il sabato dalle 8,30 alle 13,45.
I libri e i materiali richiesti saranno consegnati direttamente a casa da un operatore della biblioteca tutti i martedì e giovedì dalle 11.30 alle 13.30. Ogni utente può ricevere fino ad un massimo di cinque documenti contemporaneamente. Il prestito è concesso per trenta giorni e può essere rinnovato telefonicamente una sola volta ove non esista già la prenotazione di un altro utente; è possibile autorizzare il rinnovo se richiesto il giorno stesso della scadenza o in uno dei due giorni immediatamente precedenti.
Come la consegna a domicilio dei libri e altri materiali, anche il ritiro degli stessi viene effettuato da parte del personale della biblioteca.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!