Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: Prossime inaugurazioni

Si inaugureranno a novembre il Museo di storia naturale in strada Corsini 5 a Grosseto e l’Osservatorio astronomico in località la Mota vicino a Roselle.
La data del taglio del nastro del Museo è stata fissata per sabato 14 novembre alle ore 17.30: ospite d'eccezione per il giorno dell'inaugurazione del complesso di strada Corsini sarà il giornalista e conduttore televisivo Piero Angela. Il museo rappresenta uno spazio all’avanguardia, in grado di coniugare cultura scientifica e ricerca, svago ed esperienze didattiche. Gli ambienti espositivi, curati nei minimi dettagli, sono articolati su tre piani. Il primo è dedicato ai servizi museali (studio e ricerca, consultazione di testi, spazio per convegni e mostre temporanee), mentre i piani superiori ospitano le collezioni espositive, suddivise nei due settori principali, Scienze della terra e Scienze della vita. Arricchiscono il percorso le postazioni multimediali e le isole didattiche, dove poter seguire lezioni su temi specifici e sviluppare esperienze dirette attraverso la manipolazione di campioni e di materiali.
Per scrutare stelle e pianeti, i maremmani e i turisti potranno ritornare all’osservatorio astronomico di Roselle, uno dei più attrezzati in Toscana, la cui gestione è affidata all’Associazione maremmana studi astronomici (Amsa). Spetterà all’Amsa, in accordo con il Comune, l’organizzazione di eventi, di giornate a tema e di manifestazioni didattiche. Ancora non è stato deciso il giorno di riapertura dell'Osservatorio, che comunque verrà inaugurato verso la fine di novembre.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!