Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: Alla Chelliana in arrivo il nuovo regolamento

Un nuovo regolamento in arrivo per organizzare al meglio le procedure di lavoro della Biblioteca comunale Chelliana. Il documento, che ne sostituisce uno anteriore di oltre sessant’anni, è stato discusso nei giorni scorsi in commissione consiliare e sarà presentato nel consiglio comunale in programma lunedì 12 ottobre.
L'Assessore alla Programmazione culturale Simone Ferretti dice che si tratta di un adeguamento alle recenti normative, ai nuovi strumenti di cui la biblioteca si è dotata negli anni e ai nuovi mezzi di informazione e divulgazione come il punto internet point, i materiali audiovisivi, le risorse elettroniche, le digitalizzazioni di fondi importanti e le riproduzioni a stampa. La biblioteca non è più un deposito di libri, ma è una agenzia informativa dotata dei più recenti mezzi informatici che rende prontamente disponibile per i suoi utenti, di tutte le fasce d’età, ogni genere di conoscenza.
Per quanto riguarda gli internet point, la Chelliana “allestisce spazi adeguati e attrezzati – si legge nel regolamento – per consentire sia l’accesso al web sia la fruizione, anche collettiva, di materiale audiovisivo.  E non solo. Chi ne ha necessità per motivi di studio e di ricerca potrà usufruire “del servizio di riproduzione fotostatica, compatibilmente con la disponibilità e i tempi di lavoro del personale addetto”. Per le fotocopie è previsto un rimborso spese da parte dell’utente. La biblioteca effettua gratuitamente il prestito locale (ad eccezione del materiale conservato nel fondo antico), esterno e internazionale.
La Chelliana è, inoltre, capofila del Sistema bibliotecario provinciale, la rete nata nel 1999 con la stipula di una convenzione tra l'Amministrazione provinciale e alcune biblioteche comunali, quali quelle di Grosseto, Arcidosso, Castiglione della Pescaia, Follonica, Gavorrano, Magliano in Toscana, Manciano, Massa Marittima, Orbetello, Roccastrada, Scarlino, Sorano, a cui si sono aggiunte negli anni successivi anche le biblioteche di Castellazzara, Monte Argentario e Pitigliano. Tra gli obiettivi del Sistema bibliotecario provinciale ci sono la massima diffusione delle risorse documentarie (libri, dvd, periodici) delle biblioteche aderenti, la realizzazione di un catalogo informatico condiviso, la valorizzazione del prestito interbibliotecario sia all'interno della rete sia tra le biblioteche nazionali ed estere.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!