Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: Doctor Libro e Librincentro: un ottimo risultato

Si prendono libri in prestito, si consulta il materiale documentario presente, si fanno ricerche bibliografiche sui cataloghi delle biblioteche nazionali ed estere.
Ma soprattutto si dà la possibilità ai pazienti del ‘Misericordia’ di usufruire di tutti questi servizi anche nel corso del periodo di degenza ospedaliera. Come dimostrano i dati del primo periodo di attività di “Doctor libro”, il punto della biblioteca Chelliana, che dalla fine di gennaio ha trovato posto all’ingresso principale del nosocomio cittadino. In sei mesi d’attività sono stati infatti 1200 gli utenti, tra pazienti, personale medico e dipendenti dell’Asl, ma anche semplici visitatori, che si sono rivolti all’operatore della biblioteca per chiedere in prestito libri, dvd, e audiolibri; del materiale librario disponibile ed esposto a ‘scaffale aperto’, circa 650 pezzi, sono state 446 le richieste di prestito. Il punto ‘Doctor libro’ è aperto il lunedì, il mercoledì, il giovedì e il venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì dalle 15 alle 18. Il martedì, inoltre, dalle 16 alle 18 è previsto anche il servizio di prestito dei libri in corsia grazie ai volontari Avo che si recano nei reparti di medicina generale, ginecologia e gastroenterologia con un carrello allestito per l’occasione con vari volumi. Positivi anche i primi numeri dell’altro punto decentrato della Chelliana, ovvero ‘Librincentro’,  istituito a fine giugno all’interno dell’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune, in corso Carducci 1.
In due mesi di attività, nei tre giorni d’apertura settimanali, sono stati fatti 120 prestiti, a fronte di un patrimonio librario disponibile in loco che al momento, anche per motivi logistici, non supera le 100 unità. ‘Librincentro’ è a disposizione dei cittadini il lunedì dalle 15 alle 19.45, il martedì dalle 9 alle 13.45 e il giovedì dalle 15 alle 19.45. I risultati ottenuti dai primi due punti decentrati della biblioteca comunale vanno ad aggiungersi al dato generale della Chelliana, che dall’inizio dell’anno al 31 agosto ha registrato oltre 25mila prestiti, ovvero 7mila prestiti in più rispetto allo stesso periodo del 2008.  

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!