Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Una suggestiva costellazione di eventi pensata per intercettare i flussi del turismo, senza dimenticare le esigenze culturali e di intrattenimento dei grossetani di ogni età.
“Abbiamo preparato un’agenda di appuntamenti molto variegata – spiega il sindaco, Emilio Bonifazi – dalle mostre alle rappresentazioni teatrali, dai convegni alla danza. Coinvolte anche le frazioni, Marina di Grosseto, Principina e Alberese che d’estate diventano centri vitali per residenti e turisti. Ma non solo. Gli spettacoli andranno in scena anche a Roselle, Istia, Batignano, Montepescali”.
Tante le conferme. Come i mercatini di artigianato e di prodotti tipici; il “Grey Cat Festival” che il 23 luglio e il 25 agosto proporrà due concerti di primo piano nel panorama del jazz (il 23 luglio Danilo Rea quartet, il 25 agosto Claudia Tellini Steveland) e “Grosseto ridens” festival di teatro comico e brillante tra il 2 luglio e il 3 settembre.
Tra le novità c’è il suggestivo “Maremma video mobile”, un colorato cinebus che porterà pellicole e filmati in giro per le frazioni.
Ma la vera “sorpresa” dell’estate 2009 saranno gli spazi. Accanto al consueto palco del Cassero, si affiancherà anche la storica Cavallerizza. “Da quest’anno – spiega la vicesindaco e assessore alla Cultura, Lucia Matergi – avremo a disposizione due luoghi dove fare spettacoli e proporre cultura: il Cassero e la Cavallerizza. Da qui la possibilità di presentare ai grossetani e ai turisti una programmazione più ampia e differenziata. Se al Cassero si farà teatro e musica classica, il nuovo spazio della Cavallerizza sarà il palcoscenico d’elezione per i ritmi contemporanei e il cinema. Il cartellone 2009 è il risultato dell'unione tra Comune, Pro loco e associazioni. Soggetti che hanno lavorato insieme in una straordinaria condivisione di intenti con l’unico scopo di fare cultura”.
Tra le mostre spiccano “Signori di Maremma”, un viaggio tra le elites etrusche allestito fino al 31 ottobre al Museo archeologico e d’arte della Maremma, “Intorno al sogno” di Antonio Possenti al Cassero senese fino al 19 luglio e “Sguardo/sguardi su soggetto natura” in programma ad Alberese tra l’8 e il 23 agosto.
Tra i “ritorni” anche il “Clorofilla film festival”, la kermesse che promuove la nuova “linfa” del cinema italiano alternernando nel sua programmazione film, documentari e cortometraggi. In questa edizione il “Clorofilla” si svolgerà dal 7 al 16 agosto nell'ambito di Festambiente e dal 19 al 23 agosto alla Cavallerizza.
E ancora. Tornano “Lo Sbaracco” con i negozi che si riverseranno sulle strade di Marina, “Pedalando in una notte di mezza estate” una passeggiata notturna sulla pista ciclabile da Grosseto a Marina in programma sabato 25 luglio; le escursioni in carrozza nel parco della Maremma con degustazione di prodotti tipici (in varie giornate di luglio, agosto e settembre). Atteso, soprattutto dai più giovani, sarà il concerto della Mons band, conosciuta al grande pubblico per la partecipazione al programma televisivo X- Factor previsto il 18 agosto alle 21 al Campo sportivo di Alberese.
Chi è in cerca dell’anima gemella, potrà partecipare il 25 e il 26 luglio nel centro storico del capoluogo a “Incontriamoci in Maremma, raduno nazionale di single”.
E si pensa anche ai più piccoli, ormai interlocutori privilegiati del progetto culturale dell’amministrazione.
 Per i bambini, infatti, viene riproposto “Sassolini estate”, laboratori e teatro di figure in programma al Cassero senese nelle giornate del 18 e 20 luglio e dell’8 e del 14 agosto. Alcune tra le più note compagnie di teatro di figura europee proporranno spettacoli e laboratori per i più piccini e i loro genitori.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!