Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: IL PIAZZALIBRI

La I edizione de Il Piazzalibri, Festival del libro e della letteratura per bambini e ragazzi, si terrà a Grosseto in Piazza Dante dal 14 al 17 maggio 2009 ed è organizzato dalla Biblioteca Comunale Chelliana e dalla Direzione Didattica Statale 1° Circolo con le sue Biblioteche Scolastiche.
Il festival si rivolge ai bambini e ragazzi da 0 a 14 anni coinvolgendo pertanto le scuole dell'infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado.
Il Piazzalibri rappresenta per le scuole cittadine un'opportunità culturale di grande importanza, in quanto mira a stabilire un contatto diretto e personale tra i giovani lettori e autori e illustratori di fama nel mondo dell'editoria per ragazzi, anche attraverso i laboratori creativi, favorendo così un rapporto più personale con il libro e promuovendo la lettura.
Si prevede, a partire dal prossimo anno, di coinvolgere le istituzioni scolastiche e le biblioteche non solo del Comune di Grosseto ma dell'intera provincia.

Il progetto grafico
Il Liceo Artistico Statale P. Aldi di Grosseto ha messo a disposizione un'intera classe di ragazzi per realizzare il bozzetto che connoterà tutta la comunicazione del Festival. Fra gli elaborati è stato scelto quello di Ilaria Cazzuolo, III A, la quale, attraverso un disegno ben fatto e ricco di spunti, ha saputo descrivere bene lo spirito dell'iniziativa cittadina che aspira a diventare un appuntamento annuale importante. Naturalmente saranno esposte, per tutta la durata del Festival, anche le altre bellissime realizzazioni dei ragazzi dell'Artistico, che faranno da cornice colorata all'intera manifestazione.

Gli ospiti
Gli autori invitati sono Roberto Barbero (L'orco che non mangiava i bambini, Einaudi Ragazzi, 2007), Vichi De Marchi (La squadra: emergenza in Ristanga, Editoriale Scienza, 2008), Anna Genni Miliotti (Quello che non so di me, Fabbri, 2006), Cristiana Pulcinelli, (Alla ricerca del primo uomo, Editoriale Scienza, 2008) Sabrina Rondinelli (Camminare correre volare, EL, 2008) e Andrea Valente (Martino su Marte, Editoriale Scienza, 2007) che si lasceranno intervistare dai ragazzi parlando anche delle loro ultime pubblicazioni.
Parteciperanno le seguenti librerie di Grosseto: il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La Bottequa Cooperativa Maremma solidale.
L'Istituto Comunale Musicale Palmiero Giannetti darà risalto alla manifestazione concedendo momenti musicali di alto livello: nel pomeriggio di venerdì 15 maggio alle 18, il duo composto da Ilaria Schiaretti e Luisa Bernardini, entrambe al violino, eseguirà il Duetto n. 3 di Ignaz Joseph Pleyel, mentre sabato 16, sempre alle 18, Claudia Tozzi eseguirà Preludio-Gavotta e Rondò dalla Partita per violino n. 3 di Johann Sebastian Bach.

Prenderanno parte alla manifestazione l'Associazione Arte Invisibile di Grosseto, che si occuperà dei laboratori creativi e della sponsorizzazione della propria Scuola di Fumetto e Illustrazione, la Cooperativa Tesauro, che con la professionalità dei suoi operatori specializzati in servizi bibliotecari, animerà l'attività della Chelliana e realizzerà i laboratori dedicati all'ecologia, l'Associazione culturale Viver teatrando che proporrà spunti divertenti per un intrattenimento all'insegna dell'allegria e del buonumore.
Gli sponsor della manifestazione sono: la Regione Toscana, la Provincia di Grosseto, il Comune di Grosseto, Assessorato alla Cultura, che con l'Ufficio Scolastico Provinciale sono gli enti promotori dell'iniziativa, la Fondazione Grosseto Cultura, Grosseto dei Bambini, il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto e il Biscottificio Corsini di Casteldelpiano che offriranno le merende nei pomeriggi del Festival, ed infine La Bottequa Cooperativa Maremma solidale le cui operatrici daranno volontariamente il loro contributo per i laboratori di lettura dedicati alle scuole dell'infanzia.
La realizzazione del materiale pubblicitario, comprendente brochures, locandine e segnalibri, è a cura dello studio grafico Internetfly comunicazione e immagine.
Il coordinamento e la segreteria di tutta l'organizzazione dell'iniziativa è a cura di Anna Bonelli, Biblioteca Comunale Chelliana, e Rita Lapisti, Direzione Didattica Statale 1° Circolo Biblioteche Scolastiche.

I percorsi tematici e le attività
Gli incontri con gli autori avranno come filo conduttore, in occasione dell'anniversario della nascita di Charles Darwin (1809-2009),  la scienza;  per tutta la durata della manifestazione sarà esposta la mostra Mini Darwin alle Galàpagos, organizzata da Sissa Medialab, nata nel 2005 grazie ad un gruppo di scienziati e professionisti della comunicazione scientifica.
I laboratori riguarderanno l'ecologia, le fiabe e la costruzione di libri pop-up; tra le attività si inseriscono iniziative di intrattenimento (giochi, trucchi e musica) e la premiazione degli elaborati vincitori, per le categorie scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, del concorso di scrittura creativa É successo in biblioteca!, che la Biblioteca Chelliana ha promosso dall'inizio dell'anno scolastico in corso. I vincitori saranno premiati con una targa e la pubblicazione dei racconti nei quotidiani locali e sul sito web della Chelliana. Tutti gli altri racconti saranno pubblicati sul sito web della biblioteca a partire dalle settimane successive alla manifestazione.
L'iniziativa si articolerà presso Piazza Dante a Grosseto. L'attività verrà svolta nelle sei tensostrutture che ospiteranno la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche scolastiche del 1° Circolo Didattico di Via Einaudi e le librerie cittadine: alcuni gazebo saranno adibiti ai laboratori previsti dal programma mentre uno stand ospiterà esclusivamente la mostra Mini Darwin.
La Biblioteca Comunale Chelliana prevede presso il proprio gazebo la messa a disposizione di alcuni servizi, come le iscrizioni e il prestito del materiale per bambini e ragazzi in esposizione (libri, DVD, audiolibri...). Il servizio di prestito è organizzato attraverso 2 postazioni informatiche, dotate di collegamento internet wireless.
Le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico di Grosseto, attraverso i percorsi tematici previsti e con la partecipazione degli operatori didattici della Cooperativa Tesauro,  organizzano i laboratori del leggere e creativi. Presso il gazebo sarà anche possibile trovare tutte le informazioni sulla manifestazione, compreso il materiale di comunicazione.
Le attività fondamentali della Biblioteca Comunale e delle Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo  per tutta la durata dell'iniziativa saranno:

1.esposizione di novità librarie e altri materiali per bambini e ragazzi;
2.iscrizioni alla biblioteca e prestiti di una selezione di volumi e multimedia approntata per l'occasione;
3.incontri con le scolaresche per laboratori di lettura e creativi.

Le librerie cittadine, uscendo dalle proprie abituali sedi di lavoro, si proporranno di offrire ai bambini e ragazzi della città un momento ricco di stimoli interessanti e novità invitanti, senza rinunciare all’intrattenimento e al divertimento. Non da ultimo, si vuole far riflettere sull’importanza che la presenza delle librerie riveste per la comunità, per la specificità dell’offerta editoriale e culturale proposta, che si traduce in un apporto prezioso per la vita sociale della città. Saranno dunque allestite in piazza, nei gazebo che ospiteranno le librerie, esposizioni di novità  legate al mondo dell'editoria giovanile.

Programma
(Tutti gli incontri mattutini sono riservati alle scolaresche su prenotazione telefonando al 3290707715. Per i laboratori pomeridiani occorre prenotarsi presso la Biblioteca Chelliana o telefonare allo 0564/456244)

14 maggio 2009
ore 9.00-13.00

Apertura stands e saluto delle autorità
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Mostra e presentazione della Scuola di Fumetto e Illustrazione Arte invisibile di Grosseto
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè e la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Per le scuole dell'infanzia: favole e storie raccontate dalle amiche de La bottequa
Per le scuole primarie: incontro con Cristiana Pulcinelli (Alla ricerca del primo uomo, Editoriale Scienza)
Per le scuole secondarie di 1° grado: incontro con Anna Genni Miliotti (Quello che non so di me, Fabbri)

ore 15.00-20.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Laboratorio di scrittura con Anna Genni Miliotti dedicato ai bambini dagli 8 agli 11 anni Scriviamo il finale di... Chi ha visto Pasqualina?, una cagnolina salvata dal terremoto
Laboratorio di ecologia dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni con utilizzo di materiali di riciclo per creare segnalibri, animali fantastici, strumenti musicali, ecc.
Laboratorio di costruzione di libri pop-up dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni per il piacere di costruire pagine animate e di giocare con le parole, le  storie e le figure
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Facciamo merenda insieme... con il Biscottificio Corsini di Casteldelpiano e il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto

15 maggio 2009
ore 9.00-13.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Mostra e presentazione della Scuola di Fumetto e Illustrazione Arte invisibile di Grosseto
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Per le scuole dell'infanzia: favole e storie raccontate dalle amiche de La bottequa
Per le scuole primarie: incontro con Andrea Valente (Martino su Marte, Editoriale Scienza)
Per le scuole secondarie di 1° grado: incontro con Vichi De Marchi (La squadra. Emergenza in Ristanga, Editoriale Scienza)

ore 15.00-20.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Laboratorio di ecologia dedicato ai bambini dai 5 agli 8 anni con utilizzo di materiali di riciclo per creare segnalibri, animali fantastici, strumenti musicali, ecc.
Laboratorio di costruzione di libri pop-up dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni per il piacere di costruire pagine animate e di giocare con le parole, le  storie e le figure
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Facciamo merenda insieme... con il Biscottificio Corsini di Casteldelpiano e il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto
Musicando... con la Scuola Comunale di Musica Palmiero Giannetti di Grosseto


16 maggio 2009
ore 9.00-13.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Mostra e presentazione della Scuola di Fumetto e Illustrazione Arte invisibile di Grosseto
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Per le scuole primarie: incontro con Roberto Barbero (L'orco che non mangiava i bambini, Einaudi Ragazzi)
Per le scuole secondarie di primo grado: incontro con Sabrina Rondinelli (Camminare, correre, volare, EL)


ore 15.00-20.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Laboratorio di costruzione di libri pop-up dedicato ai bambini dagli 8 ai 10 anni per il piacere di costruire pagine animate e di giocare con le parole, le  storie e le figure
Ore 16.30: premiazione della 1° edizione del concorso di scrittura creativa É successo in biblioteca! presso lo stand della Biblioteca Comunale Chelliana
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Divertiamoci insieme... con l'Associazione Viver teatrando
Dipingiamoci... trucchi fantastici per tutti i gusti
Facciamo merenda insieme... con il Biscottificio Corsini di Casteldelpiano e il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto
Musicando... con la Scuola Comunale di Musica Palmiero Giannetti di Grosseto

17 maggio 2009
ore 16.00-20.00

Apertura stands
Mostra Mini-Darwin alle Galàpagos
Libri, libri e... con la Biblioteca Comunale Chelliana, le Biblioteche Scolastiche del 1° Circolo Didattico, il Centro Didattico Madama Dorè, la Libreria Mondadori e La bottequa Cooperativa Maremma Solidale
Divertiamoci insieme... con l'Associazione Viver teatrando
Dipingiamoci... trucchi fantastici per tutti i gusti
Facciamo merenda insieme... con il Biscottificio Corsini di Casteldelpiano e il Consorzio Produttori Latte Maremma di Grosseto

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!