Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

news: FINALMENTE... DOCTOR LIBRO

Si parte! Martedì 27 gennaio alle ore 11 si inaugura, con una conferenza stampa, il servizio bibliotecario permanente all'interno dell'Ospedale della Misericordia di Grosseto. Il progetto, sotto il patrocinio della Regione Toscana, ha coinvolto la Biblioteca Chelliana, l'ASL n. 9 di Grosseto e le associazioni di volontariato ospedaliero AVO e ABIO. Saranno presenti per il Comune di Grosseto il Sindaco Emilio Bonifazi e l'Assessore alla Cultura Lucia Matergi, per l'ASL 9 il direttore generale Salvatore Calabretta.
Nel punto biblioteca, situato nell'ingresso principale del nosocomio, è allestita un'esposizione a scaffale aperto di libri, audiolibri, DVD e CD-Rom che tutti possono prendere gratuitamente in prestito; inoltre è possibile iscriversi, sempre gratuitamente, alla Chelliana, consultare il catalogo della biblioteca, fare ricerche, chiedere informazioni e usufruire di una postazione internet. Per la Biblioteca Chelliana i referenti del progetto sono Anna Bonelli e Massimiliano Marcucci.
Oltre al punto biblioteca viene attivato anche il servizio di prestito in corsia con il carrello dei libri che i volontari dell'AVO provvederanno a portare nei reparti dove sarà consentito l'accesso. Contemporaneamente verranno attivati i laboratori di lettura nel reparto di pediatria con la collaborazione dell'Associazione ABIO.
Dal 27 gennaio 2009 gli orari del servizio nel punto biblioteca sono i seguenti:
 
Lunedì e giovedì         10.00-13.00
Mercoledì                    9.00-12.00
Martedì e venerdì       15.00-18.00
 
L'orario del servizio di prestito in corsia è:
 
Martedì e venerdì        16.00-18.00
 
É stato possibile realizzare questo progetto così complesso e articolato solo grazie alla collaborazione di tutto lo staff della Chelliana, in particolare la Cooperativa Tesauro, che gestisce i servizi bibliotecari all'interno della biblioteca Comunale, nelle persone di Valerio Entani (gestione punto biblioteca in ospedale), Valentina Larici e Marina Gabbrielli (laboratorio di lettura reparto di pediatria), Valeria De Rosa, Valeria Dionisi, Federica Ferri, Claudia Greppoli e Jenny Bigiarini (raccolta materiale destinato alla biblioteca in ospedale), Pietro Tedone e Andrea Celestini (catalogazione materiali).
Si ringrazia anche il personale di servizio, in particolare Giancarlo Fantozzi per l'allestimento del punto biblioteca in ospedale, Mila Pieraccini e Anna Dettori.
Un riconoscimento anche al lavoro di Michele De Masi, tecnico informatico, per la configurazione della rete e l'installazione dei PC destinati al punto biblioteca in ospedale.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!