Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Informazioni - Archivio notizie

Primo appuntamento di "A(e)ffetti collaterali - Parole,musica, incursioni intorno al cinema" che prevede da gennaio fino all'estate una serie di iniziative di letteratura, teatro e musica con un comune denominatore: quello di avere un legame con il grande schermo.
Il primo e duplice appuntamento è dedicato allo scrittore Massimo Carlotto. Carlotto è considerato uno dei migliori giallisti italiani e spesso i suoi libri sono stati adattati per il cinema ("Il fuggiasco", che racconta la sua storia autobiografica, "Jimmy della collina", "Arrivederci, amore ciao" e prossimamente "L'oscura immensità
della morte").

Per questo motivo giovedì 22 gennaio al Cinema Stella - via Mameli, 26 Grosseto- sarà proiettato "Jimmy della collina" di Enrico Pau (ingresso 4 euro - orario 17.00 - 21.00), un film premiato a Locarno, Villerupt, Bastia e Giffoni ma uscito in Italia in pochissime copie.

Massimo Carlotto incontrerà i suoi lettori venerdì 23 gennaio alle ore 17.00 alla Sala Pegaso della Provincia -piazza Dante Grosseto. Nell'occasione sarà presentato "Perdas de fogu", il suo ultimo libro tratto da un'inchiesta che lo scrittore ha realizzato con il collettivo Mama Sabot dove si parla di temi scottanti come l' inquinamento bellico e ambientale, le malattie legate alle nanoparticelle, il poligono militare di Salto di Quirra, in Sardegna, il più grande in Europa.

L'iniziativa è realizzata da Clorofilla film festival, Associazione Nickelodeon, Cinema Stella, Associazione Festival Resistente con il contributo del Cesvot - Percorsi di Innovazione, Libera - Associazioni, nomi e numeri contro le mafie,  Pro Loco Grosseto.

Torna all'archivio notizie

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 4 marzo 2009

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!