Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Servizi - Visite guidate 2009/10

LA BIBLIOTECA DA SFOGLIARE
schede del programma : scheda 1 materne elementari medie - scheda 2 superiori

Per l'anno scolastico 2009/2010 i locali della Biblioteca si apriranno di nuovo alle scolaresche del Comune di Grosseto: le stanze di lettura e di consultazione saranno a disposizione delle classi delle scuole dell'infanzia, delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado nei giorni di  LUNEDI' e GIOVEDI', dalle ore 9 alle ore 11.

Gli incontri con le scuole saranno l'occasione per percorrere insieme quattro itinerari diversi:

1. Giro, girotondo... pulito è bello il mondo! Dedicato ai bambini della scuola dell'infanzia, si presenta come un percorso di lettura e di gioco sull'educazione ambientale
2. Orco delle mie brame! Dedicato ai bambini delle materne e del primo ciclo della scuola primaria, il percorso di lettura porterà ad indagare il sentimento della paura e come questo viene affrontato e superato dai personaggi delle favole.
3. Quel libro è un bel tipo! Dedicato ai ragazzi del secondo ciclo della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, l'itinerario affronta l'argomento sui libri per genere (polizieschi, fantasy, horror, d'avventura, ecc...), con la possibilità di coglierne, attraverso la lettura, le caratteristiche specifiche.
4. Oggi leggo un film! Dedicato ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il percorso ha lo scopo di avvicinare ad una selezione di brani letterari appartenenti a libri famosi, da cui sono stati tratti film che la Biblioteca possiede in DVD.

Naturalmente gli incontri con le scuole saranno anche l'occasione per conoscere caratteristiche e organizzazione della Biblioteca Comunale Chelliana e dei servizi che essa offre al suo pubblico di frequentatori.
Gli incontri  saranno concordati telefonando in Biblioteca (0564/456244) e contattando personalmente  Valentina Larici (vlarici@chelliana.it) o Jenny Bigiarini (jbigiari@chelliana.it).

L'apposita scheda allegata alla presentazione del progetto dovrà essere utilizzata successivamente per la conferma (anche via fax) della prenotazione.

Ogni classe ha a disposizione una visita in Biblioteca. Per motivi di spazio, è possibile accorpare più classi in  occasione della stessa visita solo nel caso in cui il numero totale dei bambini/ragazzi non superi i 30 elementi. Gli insegnanti sono pregati di comunicare con anticipo eventuali disdette.
L'inizio degli incontri è fissato per lunedì 19 Ottobre 2009.

Da quest'anno ogni classe è invitata a partecipare al Concorso di disegno Disegna la tua biblioteca ideale. Gli alunni e gli studenti di tutte le scuole di ogni ordine e grado potranno usare la loro fantasia e cimentarsi nella realizzazione di disegni con qualsiasi tipo di tecnica e materiale. Le opere dovranno pervenire in biblioteca entro e non oltre il 31 marzo 2010.
La premiazione dei disegni vincitori si svolgerà nel corso della seconda edizione del festival Il Piazzalibri, prevista per il mese di maggio 2010, dove saranno esposte tutte le opere (scarica scheda di adesione al concorso).

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 30 dicembre 2017

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!