Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Attività - Progetti

Progetto Chelliana per il servizio civile volontario (2012) - La Biblioteca che Comunica

Nell’ambito degli interventi del Servizio Civile Volontario, la Regione Toscana ha approvato il progetto “La Biblioteca che Comunica” presentato dal Comune di Grosseto, che prevede l'inserimento di quattro giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni residenti o domiciliati in Toscana che andranno a svolgere la propria attività presso la Biblioteca Chelliana.


Sistema Bibliotecario Provinciale - progetto 2009


ARCHIVIO PROGETTI

Progetto di digitalizzazione dei periodici locali “storici” (Regione Toscana)
Il progetto conclude la campagna di informatizzazione iniziata nell’anno 2003 con la digitalizzazione della cronaca locale del quotidiano “Il Telegrafo – Il Tirreno” per gli anni 1964-1993; sono in corso le digitalizzazioni della cronaca locale de “Il Telegrafo – Il Tirreno” (fino al 2006), de “La Nazione” (dal 1960 ad oggi), de “L'Ombrone” e altri periodici storici locali.

Archivio globale della Maremma
Progetto di raccolta e di digitalizzazione di documenti, fotografie e di altro materiale sulla Maremma, proveniente da vari fondi tra cui quello della Riforma Fondiaria, l'archivio Gori e quello Ferretti.

Digitos: digitalizzazione delle fonti orali dell'Archivio Tradizioni Popolari (contributo Fondazione Monte dei Paschi di Siena)

Progetto Chelliana per il servizio civile volontario (2007-2008)

Il progetto prevede l'impiego di 4 volontari (senza vitto e alloggio) presso la biblioteca, per 6 giorni alla settimana (con turni di mattina o pomeriggio), per un monte annuo di 1440 ore.
I volontari saranno impegnati nel lavoro di front-office (prestito, assistenza internet, ...) e back-office (catalogazione, gestione delle collezioni, ...).
Requisiti: diploma Liceo classico, scientifico, linguistico, psico-pedagogico, Istituto Magistrale
(con preferenza per i laureandi/laureati in Scienze dei beni culturali).
Crediti o tirocini riconosciuti: Università degli studi di Siena, Università degli studi di Roma (Uffici Didattica orientamento e stage formativi).

Sistema Bibliotecario Provinciale (Provincia di Grosseto – finanziamento L.R.T. 35/99 - Piano integrato della cultura 2008-2010)

progetto 2007

progetto 2008

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2017

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!