Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Collezioni - Conservazione, revisione, scarto

Le collezioni della Biblioteca, in particolare le collezioni a scaffale aperto destinate al prestito, vengono sottoposte a revisioni periodiche, allo scopo di mantenere una raccolta documentaria viva, aggiornata e coerente.
La biblioteca adotta dunque procedure standard per la valutazione delle collezioni, dal punto di vista dell'uso, della data di pubblicazione, della qualità, della natura e della rilevanza storica dei documenti, per stabilire in maniera omogenea e non casuale quali materiali entrano a far parte del patrimonio permanente della biblioteca, quali vengono accantonati e conservati temporaneamente, e quali infine vengono definitivamente eliminati dalle collezioni.
Per selezionare i documenti destinati all'eliminazione, la biblioteca tiene conto della qualità dell’informazione in essi contenuta, delle loro condizioni materiali e della coerenza con l’orientamento della raccolta.
I documenti deteriorati vengono comunque scartati per essere eliminati o rimpiazzati.
I materiali scartati, ma ancora in buone condizioni, possono essere destinati al magazzino, in dono o in scambio ad altre biblioteche, oppure possono essere ceduti a istituti o a singoli, alle condizioni più vantaggiose per la biblioteca.
La biblioteca mantiene nelle sue collezioni i periodici di interesse locale e quelli la cui natura, il cui contenuto e la cui qualità li rendono strumenti di informazione e consultazione, di studio e ricerca, al di là della copertura e della durata temporale dei fascicoli e delle annate.

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 27 giugno 2016

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!