Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Cataloghi

foto_cataloghi.jpg

Dal 1991 la Biblioteca Chelliana persegue l’obiettivo di convertire in formato elettronico i propri cataloghi cartacei (di pubblicazioni moderne)  e dal 1996 il catalogo è consultabile via internet 24 ore su 24 ed è aggiornato in tempo reale;contiene circa 89100 schede (gennaio 2017), divise tra monografie, periodici, risorse elettroniche, audiovisivi.

La ricerca di un documento tramite la maschera di visualizzazione del catalogo in linea è piuttosto semplice, dato che è possibile effettuare vari tipi di interrogazioni:



Sui cataloghi antichi della Chelliana, si veda il volume di Cristina Cavallaro “I cataloghi antichi della Biblioteca Chelliana. Progetto di edizione, conservazione, restauro”.
La Biblioteca ha pubblicato vari cataloghi di materiale antico (manoscritti, pergamene, incunaboli, cinquecentine), a cura di Anna Bosco e Luca Seravalle.

Liste delle nuove acquisizioni, dal 2007, sono disponibili nell'apposita sezione, come alcuni suggerimenti bibliografici che periodicamente la biblioteca propone ai suoi lettori.

La Chelliana partecipa con i propri record al catalogo in linea del Sistema bibliotecario provinciale, che riunisce oggi i cataloghi di 27 biblioteche della Provincia.

Il Sistema bibliotecario provinciale è una struttura costituita nel 1999 per la gestione informatizzata delle biblioteche della provincia di Grosseto.
Aggiornato in tempo reale, il catalogo del Sistema, che attualmente (gennaio 2017) conta circa 291000 records bibliografici, consente la localizzazione della maggior parte del patrimonio presente nelle biblioteche che vi partecipano.
La Chelliana, come biblioteca centro di rete, da alcuni anni sta coordinando il lavoro di informatizzazione dei cataloghi cartacei delle biblioteche del Sistema.

Di seguito forniamo gli indirizzi dei più importanti cataloghi in linea nazionali e internazionali, per l'approfondimento di eventuali ricerche bibliografiche.

 

NAZIONALI

Internet Culturale (ICCU)

Biblioteca nazionale centrale di Firenze (BNCF)

Polo BVE - Biblioteca nazionale centrale di Roma (BNCR)

Catalogo nazionale dei periodici ACNP (Cib Bologna - CNR)


INTERNAZIONALI

British Library

Bibliothéque Nationale de France

Biblioteca Nacional de España

Deutsche Nationalbibliothek

The Library of Congress (USA)

Biblioteca Apostolica Vaticana

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 13 gennaio 2017

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!