Biblioteca Comunale Chelliana - Grosseto
Foto della Biblioteca Chelliana
Biblioteca Chelliana
piazza Carlo Cavalieri, 9
tel. 0564.456244
fax 0564.451646
cerca nel sito:

Servizi - Prestito

Prestito
Il prestito dura 30 giorni per i libri e 7 giorni per i DVD.

Rinnovo
È possibile prolungare il prestito dei libri, per una sola volta, ove non esista già la prenotazione di altri utenti. La richiesta di rinnovo va fatta il giorno stesso della scadenza o in uno dei 5 giorni precedenti e può essere effettuata anche per telefono; il rinnovo dura 30 giorni. Il prestito dei DVD non è rinnovabile.

Prenotazione
Possono essere prenotati fino a 3 libri per volta. Il libro prenotato resta a disposizione per 3 giorni dall'avviso telefonico o via e-mail. I DVD non possono essere prenotati.

Scadenza
Se il materiale prestato non viene restituito alla scadenza, si attiva la procedura di sollecito e il lettore viene temporaneamente sospeso dai servizi della biblioteca fino alla restituzione.

Ritardo
Se la restituzione avviene oltre 7 giorni dopo la scadenza, l'utente è sospeso dai servizi per un periodo pari al ritardo effettuato

Danneggiamento e smarrimento
Nel caso in cui l'utente danneggi o smarrisca un documento, dovrà acquistare copia dello stesso o, se non disponibile in commercio, opera di analogo valore commerciale, su indicazione della biblioteca.

Desiderata e doni
La biblioteca acquisisce i documenti (libri, dvd, audiolibri, ecc...) anche attraverso le forme dei desiderata dei lettori e dei doni.
I documenti richiesti dai lettori vengono acquistati quando il contenuto, il formato, il livello di trattazione, il costo sono coerenti con lo sviluppo delle raccolte e gli scopi della biblioteca.
I doni di singoli documenti e le donazioni di raccolte e fondi vengono accettati solo compatibilmente con gli spazi della struttura e se si valuta che la loro acquisizione sia coerente con la natura e le finalità della biblioteca, o integri collezioni già presenti o serva a colmare lacune.
I documenti ricevuti in dono possono essere soggetti a scarto quando non rispondono più a esigenze di circolazione o di conservazione. 
Inoltre i doni possono essere respinti o destinati ad altre raccolte.
I lettori sono sollecitati ad esprimere desiderata e pareri, al fine di acquisire utili indicazioni in merito a bisogni e preferenze.
La biblioteca si garantisce comunque la massima discrezionalità nel definire modalità di gestione e di conservazione di documenti acquisiti attraverso questi canali.

© Biblioteca Chelliana Grosseto | Crediti e disclaimer | Redazione | Accessibilità
Data di pubblicazione: 18 gennaio 2007
Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2018

Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS!